I vini rosati, protagonisti dell’estate: ecco come abbinarli

rosati sito

Oggi parliamo dei vini rosati, ottimi per accompagnare un bel picnic all’aria aperta o una grigilata di pesce con gli amici! I rosati coniugano le caratteristiche dei vini bianchi con quelle dei vini rossi, diventando così molto versatili negli abbinamenti. 

Una delle maggiori differenze dei vini rosati rispetto ai vini rossi è sicuramente la presenza di tannini: queste molecole sono responsabili della famoso sensazione di “astringenza” che contraddistingue in maniera più o meno evidente tutti i vini rossi. I tannini sono ottimi per bilanciare la succulenza della carne o di piatti molto grassi come dei brasati; non sono invece adatti per accompagnare piatti più delicati, ad esempio un antipasto di pesce crudo, perché il tannino sovrasterebbe il sapore del piatto lasciando un retrogusto amaro. Riassumendo, se abbiamo un piatto troppo corposo per un vino bianco ma non abbastanza per un vino rosso, l’opzione perfetta è un vino rosato.

Un vino rosato secco ma piacevolmente fruttato è in grado di abbinarsi con quasi tutte le pietanze, eccezion fatta per i dessert dolci. Ad esempio ci vengono in aiuto per accompagnare quei cibi difficili da abbinare a causa del loro sapore leggermente amaro, come i carciofi e il cavolo. La freschezza dei vini rosati poi aiuta a compensare la grassezza di alcuni cibi, come delle acciughe condite con olio e limone.

I vini rosati perfetti per un aperitivo estivo, accompagnati da un tagliere di salumi, dei cubetti di formaggi freschi e magari anche da una frittatina di verdure. I piatti di pasta conditi con sughi di pesce e pomodoro, che uniscono la delicatezza del pesce alla struttura della salsa si sposano perfettamente con i rosati, come anche il carpaccio sia di carne che di pesce.

I rosati accompagnano perfettamente anche tutte le pietanze delle grigliate estive, come le zucchine o le melanzane grigliate, pollo e pesce alla griglia. Anche nel caso cheeseburger, uno spumante rosato bilancia perfettamente la succulenza della carne e la grassezza del formaggio, diventando un’ottima alternativa alla classica birra.

Nella nostra enoteca trovate rosati per tutti i tipi di piatti, dai rosati più leggeri per l’aperitivo a quelli più strutturati per accompagnare una tagliata di pollo o un filetto di pesce alla griglia.