Il mondo del Chianti: Classico, Riserva e Gran Selezione

sughero sito

Tutti noi abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita del vino Chianti, un’istituzione nel panorama enologico toscano. Molto spesso però il Chianti è accompagnato da termini come “Riserva”, “Classico” e “Gran Selezione”: non sapete cosa significano? Continuate a leggere per scoprirlo!

In tutti i casi parliamo di DOCG: con la parola Chianti ci riferiamo ad una zona specifica tra Firenze e Siena in cui da secoli si produce il Chianti, l’aggiunta del termine “Classico”, creato nel 1716 dal Granduca Cosimo III, indica una zona più ristretta all’interno dell’areale del Chianti che racchiude le zone da sempre considerate più vocate per la produzione di questo vino (un Chianti per avere la denominazione Classico deve essere prodotto in uno dei seguenti comuni: Greve in Chianti, Gaiole in Chianti, Castellina in Chianti, Radda in Chianti e in parte del territorio di Barberino Val d’Elsa, Poggibonsi, San Casciano in Val di Pesa, Castelnuovo Berardenga e Tavarnelle Val di Pesa).

Le differenze tra i due non si fermano solo al territorio: per produrre Chianti è necessario che il vino contenga minimo 70% di Sangiovese mentre nel Chianti Classico questo requisito si alza all’80%. Entrambi sono vini rossi ottimi per accompagnare i vostri piatti di carne di tutti i giorni come un filetto ai ferri, degli involtini di vitello oppure della finocchiona.

 All’interno della denominazione Chianti Classico troviamo le ultime due tipologie anticipate prima, il Chianti Classico Riserva e il Chianti Classico Gran Selezione. Possono usare il termine “Riserva” solo quei Chianti che subiscono un maggiore periodo di affinamento rispetto alla versione classica (minimo 24 mesi rispetto ai 12 richiesti per il Chianti Classico). Il Gran Selezione invece rappresenta il livello più alto della piramide qualitativa del Chianti, il gioiello della corona, che comprende solo i Chianti prodotti con uve provenienti da una singola vigna o dalle migliori uve dell’azienda con un affinamento minimo di 30 mesi. Per festeggiare un’occasione speciale o per accompagnare grandi piatti di carne a base di cinghiale e cervo, tipici della tradizione toscana, sia il Chianti Riserva che Gran Selezione sono il vino perfetto!

Nella nostra enoteca trovi Chianti di tutti i tipi, dal Classico al Gran Selezione!