Rum, il leggendario distillato dei pirati

rum sito

Il rum (chiamato così nelle colonie inglesi, ron in quelle spagnole e rhum in quelle francesi) è il distillato che si ottiene dalla distillazione della canna da zucchero. Ne esistono due tipi: il rum “agricolo”, che viene prodotto partendo dalla distillazione di tutto il succo della canna da zucchero e il rum “industriale” (termine che non ha nulla a che vedere con la qualità, spesso eccelsa, dei prodotti ottenuti con questo processo), distillato a partire dalla melassa (prodotto della lavorazione della canna da zucchero) come i famosi Don Papa e Zacapa.

Il rum nasce e si sviluppa nei Caraibi come alimento, era parte fondamentale della dieta giornaliera di marinai, schiavi, pirati e coloni. Un esempio è il Planter’s Punch, il drink a base di rum creato dai coltivatori di canna da zucchero per ristorarsi dal lavoro nei campi; un altro è la celebre bevanda comparsa intorno al XVIII secolo chiamata “Grog”, costituita da rum, acqua e limone, consumata senza distinzione da marinai, pirati e ufficiali che grazie all’alcol manteneva l’acqua potabile durante le lunghe traversate nell’oceano. Questo distillato è strettamente legato alla storia dei Caraibi e del Sud America, il nostro immaginario è infatti costellato di pirati che bevono rum e cercano tesori perduti. Ma non solo, prima che il whiskey (bourbon) americano prendesse piede anche nelle colonie del nord America si beveva rum; sarebbe stata una pazzia non sfruttare tutta la melassa prodotta dalle piantagioni caraibiche… anche se il rum dei tempi passati era sicuramente molto diverso da quello che beviamo oggi, molto più rustico e meno elegante.

Il rum può essere bevuto sia liscio che utilizzato come base per creare un gran numero di cocktail come Mojito, Daiquiri, Piña Colada e Mai Tai; se volete gustarlo liscio vi consigliamo di servirlo ad una temperatura tra i 14 e i 17°C. Come abbinamenti provatelo con il cioccolato (quello di Modica se parliamo di rum bianco, fondente minimo 70% se parliamo di rum scuro); altri abbinamenti sono i dolci come crostate o torte di frutta per i rum meno invecchiati e formaggi freschi per i rum molto invecchiati.

Nella nostra enoteca trovi sia rum da melassa che rum agricoli provenienti da tutti i caraibi, Sudamerica e oltre: Giamaica, Barbados, Trinidad e Tobago, Fiji, Panama, Martinica, Venezuela, Filippine e tanti altri paesi.